CHE COS'E' L'OSTEOPATIA?
L'osteopatia è una terapia manuale basata su un approccio integrato e complementare alla medicina classica. Essa si occupa della salute dell'individuo di ogni età, dal neonato all'anziano.
L'individuo viene considerato nella sua globalità e l'approccio che si utilizza è causale e non sintomatico, la causa del dolore può, infatti, trovare la sua localizzazione lontano dalla zona stessa del dolore. L'osteopatia ricerca le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che determinano l'insorgenza di dolori o disturbi.
L'obiettivo è il ripristino della funzionalità e lo stato di salute del paziente rispettando la relazione che esiste tra mente, corpo e spirito. L'osteopatia si basa su principi fondamentali che sono l'integrità strutturale e funzionale e la capacità intrinseca del corpo di auto-guarirsi. Avvalendosi, quindi, di tecniche manuali, volte a trattare il sistema neuro-muscolo-scheletrico, il sistema cranio-sacrale e viscerale, l'osteopatia cerca di prevenire e mantenere lo stato di salute dell'organismo sostenendolo nel suo processo di autoregolazione.
TRATTAMENTI
SFERA GINECOLOGICA
I cambiamenti anatomici ed ormonali che subisce il corpo di una donna nel corso della vita possono influenzare le strutture muscolo-scheletriche e fasciali dando origine a diverse sintomatologie quali: alterazioni del ciclo mestruale, disturbi durante la gestazione (lombalgia, pubalgia, sciatalgia) e nel post partum, iper o ipotono del pavimento pelvico.
SPORTIVI
Il gesto atletico comporta sollecitazioni ripetute che possono causare traumi a livello muscolo-scheletrico. Ne sono un esempio la pubalgia, il gomito del tennista/golfista, tendiniti e fasciti, contratture e stiramenti, periartrite scapolo-omerale, distorsioni.
NEONATI E BAMBINI
Il parto è un momento delicato che può causare alterazioni dell’apparato muscolo-scheletrico che si potrebbero manifestare successivamente con una serie di disturbi come coliche, reflusso, disturbi del sonno, difficoltà dell’allattamento, plagiocefalia posizionale, difficoltà nell’acquisire le tappe motorie (posizione seduta, gattonamento, camminata)
GIOVANI E ADULTI
Le attività di tutti i giorni, le posture scorrette che si assumono a lavoro possono essere causa di disturbi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico (dorsalgia, cervicalgia, lombalgia), dell’apparato gastro-intestinale (reflusso, gonfiore, stitichezza), del sistema stomatognatico (bruxismo, click mandibolari) e di altri sistemi come disturbi del sonno, cefalee, acufeni e vertigini.
Crea il tuo sito web con Webador